Aree di Attività

Le aree di specializzazione

Lo studio legale Somaschini si occupa di principalmente di alcune aree di specializzazione, in cui siamo sicuri di potervi consigliare nel miglior modo possibile grazie anche alla nostra esperienza

Di seguito le aree di specializzazione in cui offriamo consulenza ed assistenza legale e, a titolo esemplificativo, alcune delle attività e questioni maggiormente trattate dallo Studio

Le nostre aree di attività

Diritto di famiglia

Separazioni, divorzi, modifica delle condizioni, assegni di mantenimento per il coniuge e per i figli, responsabilità genitoriale, affidamento e mantenimento dei figli nati fuori dal matrimonio, regime patrimoniale della famiglia, coppie di fatto, tutele.

Locazioni

intimazione di sfratto per morosità o per finita locazione, licenza per finita locazione, recupero dei canoni di locazione, assistenza nella fase esecutiva di rilascio degli immobili, ripartizione delle spese condominiali/manutenzione tra proprietario e inquilino, mancata registrazione dei contratti di locazione (affitti “in nero”) e restituzione delle somme versate non dovute.

Condominio

Impugnazione di delibere condominiali, recupero contributi condominiali, controversie condominiali, infiltrazioni, vizi e difetti di opere in condominio.

Recupero crediti

Diffide, decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliare e immobiliari ed esecuzioni in genere nell’interesse di privati, imprese ed amministrazioni di condominio.

Contrattualistica

Consulenza nella negoziazione, redazione ed esecuzione di contratti e scritture in genere, in particolare in materia immobiliare (locazione, comodato, compravendita), mediazione e appalti, nonché assistenza nelle fasi di criticità e contenziosi.

Responsabilità civile

Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, azioni di risarcimento danni in genere: inadempimento o ritardato adempimento contrattuale (in particolare appalti e vendite immobiliari), responsabilità professionale, sinistri stradali, viaggi e turismo.

Opposizioni a sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada e ordinanze ingiunzioni

Ricorsi per l’annullamento delle sanzioni irrogate mediante il ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto competente.

Mediazione 

Assistenza nelle procedure alternative di risoluzione della lite dinanzi al mediatore.

Negoziazione assistita

Assistenza nelle procedure di conciliazione alternative al giudizio in tribunale, attivate e gestite da due o più avvocati.

Gratuito patrocinio in diritto civile 

Assistenza giudiziale a spese dello stato in favore di soggetti con determinati requisiti reddituali stabiliti periodicamente (per l’anno 2020 entro il limite di € 11.493,82).