Recupero crediti

Nell’attuale periodo, ottenere i pagamenti dovuti dai propri debitori è un problema costante e sempre più preoccupante per piccoli e grandi imprenditori, professionisti e privati.
E’ necessario quindi tutelare e difendere i propri crediti con efficacia e rapidità, esternalizzando l’attività di recupero del credito e la gestione dei delicati rapporti con le controparti al fine di concentrarsi sulle proprie attività.
Lo Studio fornisce servizi di recupero del credito a privati ed ad aziende, con cui normalmente stipula particolari convenzioni agevolate.
Preliminare la valutazione della posizione del debitore anche mediante un’indagine patrimoniale e un tentativo stragiudiziale di ottenere il pagamento attraverso un sollecito scritto.
Seguirà l’instaurazione dell’azione più opportuna (decreto ingiuntivo, citazione,.) finalizzata ad ottenere nel breve termine un titolo esecutivo sulla base del quale è possibile procedere con l’esecuzione forzata.
Con il provvedimento che accerta il vostro credito e condanna la controparte al pagamento, il Giudice liquida anche le spese legali che vengono integralmente poste a carico del solo debitore.
Il procedimento esecutivo infine mira alla realizzazione coattiva del diritto del creditore: si potrà procedere con pignoramento mobiliare, immobiliare o presso terzi, ossia di crediti vantati dal debitore (verso il datore di lavoro per la retribuzione o verso l’Inps per la pensione, verso banche per somme depositate in conto corrente e /o depositi, verso i clienti..).
I compensi per l’attività del legale vengono preventivati in anticipo e commisurati al credito da recuperare e all’effettivo risultato raggiunto.
Nel caso di totale soddisfazione, ogni costo sarà rimborsato totalmente dal debitore; in caso di recupero parziale e/o di irrecuperabilità e conseguente messa a perdita del credito, il costo sarà ridotto ad un minimo importo fisso concordato inizialmente.
Atteso quindi il limitato onere a carico del creditore, vale la pena procedere anche per far valere crediti esigui per i quali solitamente si considera antieconomica qualunque azione
ma che, se numerosi, possono seriamente danneggiare l’azienda.